ACT


ASSOCIAZIONE CREATORI TEATRALI INDIPENDENTI

L’obiettivo dell’ACT è promuovere la professione teatrale migliorandone le condizioni generali a favore degli operatori indipendenti.

A tal scopo offriamo consulenze, servizi nonché riduzioni e mettiamo in contatto tra loro i nostri membri. Di fronte all’opinione pubblica, alle autorità politiche e alle amministrazioni prendiamo posizione in favore del settore artistico del teatro e rappresentiamo gli interessi specifici degli operatori indipendenti.

L’ACT opera principalmente in Svizzera ma vanta anche un’ampia rete di contatti a livello internazionale. In Svizzera sono le sezioni regionali ad essere impegnate nella tutela degli interessi degli operatori teatrali indipendenti.

L’associazione professionale è aperta a operatori teatrali professionisti di tutti i settori. Attualmente l’ACT vanta all’incirca 750 membri (dato riferito al 2016).

L’ACT è stata costituita nella sua forma giuridica attuale nel 1983 con il nome di VTS (Vereinigte Theaterschaffende der Schweiz, Unione dei creatori teatrali indipendenti).

Statuti ACT (in tedesco, PDF)