Membri

Diventare membro

Oltre 700 operatori teatrali professionisti sono membri attivi dell’ACT. Diventare membro (in tedesco)

Le istituzioni e le singole persone possono supportare gli operatori teatrali indipendenti diventando membri passivi dell’associazione «amici dell’ACT». Inviare la richiesta di ammissione tramite e-mail all’ufficio.

Condizioni di ammissione come membro attivo

L’iscrizione all’ACT è aperta agli operatori teatrali professionisti provenienti da qualsiasi ambito. Le condizioni di ammissione sono le seguenti:

Formazione e pratica teatrale

Diploma di un’Alta Scuola di teatro o laurea (ad esempio in scienze teatrali)

oppure

Diploma conseguito presso una scuola privata di teatro riconosciuta e due anni di pratica teatrale a livello professionistico oppure iscrizione all’Ufficio di collocamento professionale internazionale (ZAV)

oppure

Passaggio da un’altra professione/nessuna formazione: quattro anni di pratica teatrale a livello professionistico

oppure

Professioni teatrali amministrative, manuali o tecniche: almeno due anni di formazione e di pratica teatrale a livello professionistico

Anche chi non ha ancora conseguito il titolo in ambito teatrale può diventare membro dell’ACT.

Operatori teatrali professionisti

Occupazione principale in ambito teatrale, sia in ambito artistico che amministrativo.

L’ACT dà per scontato che tutte le professioni teatrali richiedano una formazione nel settore e/o una pratica teatrale consolidata. Esempio: se il candidato è in possesso di una laurea in scienze teatrali deve comprovare almeno due anni di pratica teatrale a livello professionistico per potersi iscrivere a una professione teatrale pratica presso l’ACT (ad esempio regia). Se un laureato in scienze teatrali lavora nel campo teorico (ad esempio nella drammaturgia), può essere ammesso anche senza una pratica teatrale aggiuntiva.

La quota di partecipazione annua è compresa tra i CHF 200.– e i CHF 300.– (la quota esatta dipende dalla situazione finanziaria dei singoli candidati) mentre per i membri che non hanno ancora concluso la propria formazione teatrale la quota prevista è pari a CHF 100.–.

Membri passivi «amici dell’ACT»

Tutte le persone fisiche e giuridiche interessate possono diventare membri passivi diffondendo gli scopi e gli obiettivi dell’associazione professionale. I membri passivi possono partecipare all’assemblea dei membri in qualità di osservatori, ricevere informazioni ed essere messi in contatto con altri operatori o istituzioni teatrali.

L’ammissione come membro passivo avviene automaticamente previo pagamento di una quota annua (CHF 50.– per i singoli membri, CHF 150.– per le istituzioni).

Per iscriversi inviare un’e-mail all’indirizzo info@a-c-t.ch